MoVe – Mobilità verso l’Europa!
MoVE – Mobilità verso l’Europa: aperte le iscrizioni per i tirocini formativi di 8 settimane
Il programma “MoVE -Mobilità verso l’Europa” è rivolto a persone residenti in provincia di Trento, di età compresa tra i 25 e i 55 anni e prevede al possibilità di partecipare ad una delle seguenti iniziative da effettuarsi all’estero:
- corsi di potenziamento linguistico di 2 o 4 settimane, con l’obiettivo di migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese o tedesca in termini generali;
- corsi di potenziamento della microlingua di 2 settimane, relativamente ad alcuni ambiti professionali: comunicazione turistica dell’accoglienza e dei beni culturali, comunicazione commerciale, del marketing e delle vendite, comunicazione tecnica applicata all’ingegneria;
- tirocini formativi presso un’azienda/organizzazione estera, della durata di 16 settimane, con finalità di accrescimento delle competenze linguistiche e trasversali ma anche professionali.
- tirocini formativi presso un’azienda/organizzazione estera, della durata di 8 settimane, con lo scopo di sviluppare competenze linguistiche e trasversali in ambienti lavorativi che favoriscano un rapido livello di interazione e socializzazione a prescindere dal profilo professionale del partecipante. Entrambe le tipologie di tirocinio prevedono la frequenza di un corso di lingua inglese o tedesca nelle prime settimane di permanenza all’estero.
Dal 4 giugno al 20 giugno 2018 sono aperte le adesioni alle iniziative di tirocinio formativo all’estero della durata di 8 settimane.
Il programma di attività e gli aspetti logistici principali saranno organizzati e finanziati dall’Amministrazione provinciale: saranno proposte esperienze di tirocinio nei paesi di madrelingua inglese (Regno Unito, Irlanda e Malta) e di lingua tedesca (Germania e Austria). A carico del partecipante sono invece previste le spese di viaggio, da e per il Paese di destinazione, e una quota di compartecipazione. Per accedere a tutte le iniziative è richiesto un livello di conoscenza della lingua prescelta (inglese o tedesca) pari al B1 QCER o superiore ed un ICEF “Piano trentino trilingue” inferiore o pari a 0,59.
Il partecipante che abbia concluso positivamente l’iniziativa riceverà un attestato di partecipazione e gli sarà rilasciato il documento Europass-Mobility per registrare le competenze e le abilità acquisite.
Il programma MoVE contribuisce all’attuazione del Piano di legislatura “Per un Trentino Trilingue” ed è finanziato dal Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014 -2020 della Provincia autonoma di Trento. Detto programma è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.