Visioni d’Europa 2.0
[bs_icon name=”glyphicon glyphicon-info-sign”] Il programma:
Il progetto si articola in tre fasi:
- 16-17 dicembre 2017: un laboratorio formativo/informativo residenziale presso il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino per approfondire, con relatori e facilitatori qualificati, gli ambiti tematici che saranno oggetto di discussione durante lo EYE: giovani e vecchi (sostenere il passo con la rivoluzione digitale), ricchi-poveri (chiamata per dare il proprio contributo), da soli-insieme (lavorando per un’Europa più forte), sicuro-pericoloso (come vivere in questi tempi), locale-globale (proteggere il nostro pianeta);
- 31 maggio-3 giugno 2018: viaggio di studio a Strasburgo per partecipare allo European Youth Event che si terrà nella sede del Parlamento europeo. Due giorni di dibattiti, workshop e attività collaterali sul futuro dell’integrazione europea, a cui prenderanno parte più di ottomila giovani da tutta Europa;
- giugno-settembre 2018: attività di narrazione e restituzione dell’esperienza alla cittadinanza.
[bs_icon name=”glyphicon glyphicon-pencil”] Requisiti e iscrizioni
Visioni d’Europa 2.0 è rivolto a 30 giovani: dieci di età compresa tra i 18 e i 20 anni e venti di età compresa tra i 21 e i 25 anni residenti o frequentanti un corso di studio in Provincia autonoma di Trento. La quota di partecipazione all’intero percorso è di 60,00 euro.
Per partecipare al progetto è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione online entro giovedì 30 novembre. Nel caso in cui le domande pervenute superino il numero dei posti messi a disposizione, verrà effettuata una selezione sulla base delle informazioni presentate da ogni aspirante.
Per info contattare Barbara alla e-mail b.fruet@degasperitn.it o al cell. 348 0123508.
Visioni d’Europa 2.0 è promosso dalla Fondazione De Gasperi con il sostegno delle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento.